Per tutti gli ospiti del Bed and Breakfast Vesuvio ci sarà la possibilità di effettuare visite guidate per gli itinerari più suggestivi essendo il B&B convenzionato con aziende che organizzano le seguenti escursioni della durata di una intera giornata che prelevano gli ospiti con minibus dal B&B e li riportano in serata.
Gli itinerari sono i seguenti:
- Capri by boat: tutti i giorni;
- Amalfi coast: nei giorn :lunedi, martedì, giovedì e sabato;
- Eat, pray and love naples: il lunedì e giovedì;
- Dinner in positano: il martedì e la domenica.
Il B&B Fuocomuorto si trova sulla strada che conduce al Gran Cono del Vesuvio, che dista 8 km.
Lungo il percorso è possibile ammirare la mostra permanente all’aperto"Creator Vesevo" del maestro scultore Lello Esposito.
Arrivati all’area parcheggio di quota 1000, si può visitare uno degli info point del Parco Nazionale del Vesuvio e, dopo aver pagato il biglietto, bisogna continuare a piedi, servendosi di un sentiero, lungo 860 metri, con un dislivello di 135 metri ed una pendenza media del 14%, che in 15/20 minuti circa porta sul bordo occidentale del cratere a 1170 metri.
Il cratere presenta al suo interno una cavità profonda 350 metri, con una circonferenza di 1500 metri, dove è possibile osservare le fumarole di vapore acqueo, emesse attraverso i vari strati di roccia lavica.
Il sentiero continua tra caratteristici spuntoni di roccia ed in breve conduce alla capannuccia a 1170 metri, alle cui spalle è possibile giungere al punto più alto del vesuvio a 1281 metri.
Si consiglia un abbigliamento adatto a percorrere un sentiero di montagna.
Tempo della visita una mezza giornata, compreso i tempi di andata e ritorno.
Con auto propria o a noleggio
Si parte dal bed and breakfast e dopo 250 metri ci si immette sulla strada provinciale per il Vesuvio che si chiama via Vesuvio.
Dopo 8 km si arriva al parcheggio di quota 1000.
Tempo di arrivo circa 20 minuti.
In pulmino privato
Dalla stazione della circumvesuviana di Ercolano, la cooperativa “Vesuvio Express” effettua servizio di trasporto fino al parcheggio di quota 1000, sia in andata che in ritorno con orari prestabiliti.
Oppure con bus pubblico con partenza Lago, Stazione Circumvesuviana di Ercolano.
Possibilità di organizzare escursioni, per maggiori informazioni visualizza il ns depliant.
Dal B&B Fuocomuorto, si percorre per 300 metri la contrada Croce dei Monti. Arrivati all’incrocio con la strada provinciale si oltrepassa l’incrocio e dopo la seconda rotatoria si gira a destra, al secondo incrocio con semaforo si gira a sinistra e dopo il terzo incrocio sulla destra si incontra il parcheggio degli scavi.
Prima di riprendere l’auto, uscendo dall’entrata storica degli scavi, dopo 150 metri sulla sinistra è possibile visitare il museo archeologico virtuale, un percorso interattivo multimediale che trasporta idealmente nel passato, interagendo con gli usi e costumi della città antica.
Infine è anche possibile visionare un film multiD sulla grande eruzione del Monte Vesuvio del 79 d.c. descritta da Plinio.
Come arrivare
In auto propria, seguendole indicazioni riportate, con un tempo di percorrenza di 15 minuti.
Se non si dispone di auto, è possibile essere accompagnati da personale del bed and breakfast col servizio navetta,con costo da concordare.
In auto, dal B&B, dopo circa 3 km, ingresso a Torre del Greco in autostrada a/3 Napoli/Pompei/Salerno, direzione Salerno, dopo circa 7 km,uscita Pompei ,girare a sinistra, dopo 200 metri a sinistra ed destra indicazioni per parcheggio auto.
In treno, attraverso la linea della circumvesuviana, con ingresso in Ercolano/SCAVI O Ercolano /via doglie o in Torre del Greco, direzione Sorrento, uscita “Pompei villa dei misteri”, ingresso negli scavi previo pagamento ticket.
La visita agli scavi di Pompei impegna quasi una giornata in relax, considerando anche i tempi di andata e ritorno.
Napoli, dista circa 10 km e si può raggiungere in auto con ingresso in autostrada A/3 Salerno/Pompei/Napoli, direzione Napoli, uscita Napoli centro.
A all’uscita diversi parcheggi a pagamento per non inoltrarsi in citta’.
Tempo di arrivo circa 20 minuti.
In treno attraverso la circumvesuviana, con ingresso alla stazione di Ercolano o Torre del Greco, uscita a Napoli piazza Garibaldi.
Tempo di percorrenza 30 minuti, frequenza dei treni ogni 30 minuti.
In auto, dal B&B, dopo circa 3 km, ingresso a Torre del Greco in autostrada A3 Napoli/Salerno, direzione Salerno, dopo circa 8 km, uscita Castellamare di Stabia, direzione penisola sorrentina.
Dopo due gallerie si esce sulla strada che costeggia il mare. Lungo questa strada costiera si attraversano i seguenti comuni: Castellamare di Stabia, Vico Equense, Meta di Sorrento, Santa Agnello, Piano di Sorrento, Sorrento, tutti con stabilimenti balnaeri, facilmente raggiungibili.
Dal B&B dopo 35 km e circa 50 minuti di auto si arriva a Sorrento centro.
In treno, attraverso la circumvesuviana, con ingresso ad Ercolano o Torre del Greco, dopo circa 1 ora si arriva al terminale della linea ferroviaria, Sorrento.
Lungo questo percorso, dalla uscita “Scrajo” in poi è possibile scendere ad una qualsiasi delle fermate del treno e da qui è possibile raggiungere uno dei tantissimi stabilimenti balneari di Vico Equense, Meta di Sorrento, Santa Agnello, Piano di Sorrento, Sorrento, tutti facilmente raggiungibili a piedi.
In auto, dal B&B, dopo circa 3 km, ingresso a Torre del Greco in autostrada A/3 Napoli/Salerno, direzione Salerno, dopo circa 30 km, uscita Vietri sul mare, seguire le indicazioni costiera amalfitana.
Partendo da Vietri e possibile gustare i meravigliosi ed unici scenari naturali della costiera amalfitana.
Lungo la costiera amalfitana, passando per Amalfi, Positano, Maiori, minori etc, dopo circa 60 km si arriva Sorrento.
Attraversato Sorrento, ci si immette sulla statale sorrentina per arrivare a Castellamare di Stabia e da qui ci si immette sulla autostrada A/3 direz. Napoli, uscita Torre del greco.
Raggiungendo Napoli, in auto o in treno, come da indicazioni sopra riportate, è possibile imbarcarsi al molo Beverello dove ci sono diverse compagnie di navigazione che trasportano i passeggeri per Capri, Ischia e Procida sia con traghetti, sia nei superveloci aliscafi che in 40 minuti raggiungono le isole.
E' possibile raggiungere Capri dal porto di Sorrento in traghetto o in aliscafo.